TENERSI PER ZAMPA FINO ALLA FINE

Accompagnamento empatico degli animali alla fine della vita

 

SEMINARIO

 

Domenica 17 aprile 2016 ore 9,30 – 18,00

 

Presso l'Associazione Tonglen, Via Massena 82, Torino

Euro 50 per chi si iscrive entro il 27 marzo

Euro 65 per chi si iscrive dopo il 27 marzo

(+ euro 20 di quota associativa, per chi non fosse socio dell’Ass. Tonglen)

 

24 milioni di italiani condividono la loro vita con un compagno animale: un rapporto affettivo stretto e arricchente.

Ma che accade quando la vita di un amico animale volge al termine? Esistono le cure palliative per gli animali?

L’eutanasia animale è sempre davvero l’unica soluzione per evitare che soffrano?

A volte, quando ci lasciano, in quella perdita risuonano altre perdite: come affrontare un dolore che gli altri sembrano non capire?

Rispondono a questi interrogativi un veterinario e una tanatologa, entrambi esperti nell’accompagnamento terminale, in questo seminario ricco di storie e di inoppugnabili fatti scientifici che ci spiegano come, in certe condizioni, la nostra mente e quella dei nostri compagni animali riescono a toccarsi… 

 

Docenti:

 

Stefano Cattinelli, è laureato in medicina veterinaria e integra nella sua professione omeopatia, fiori di Bach, antroposofia e altri sistemi terapeutici. Ha pubblicato Amici fino in fondo (AAM Terranuova) e L'ultimo dono (Impronte di luce Edizioni). È autore di numerosi articoli e co-fondatore di Impronte con l'Anima, l'associazione che diffonde e organizza i percorsi di Dinamica emozionale uomo–animale–uomo che egli stesso ha messo a punto, e i seminari di Costellazioni sistemico-animali e di elaborazione del lutto. Lavora tra Trieste, Torino e Treviso, dove esercita la veterinaria sistemica famigliare. 

 

Daniela Muggia, tanatologa, Premio Terzani 2008 per l'Umanizzazione della Medicina, è un'allieva diretta di Sogyal Rinpoche e Cesare Boni. Ha messia punto in più di 20 anni di esperienza a fianco dei malati terminali il metodo di Accompagnamento empatico della fine della vita, uno dei corsi più richiesti da Masters universitari, ospedali e associazioni di volontari. È presidente e co-fondatrice dell'Associazione Tonglen. Ha scritto con la psichiatra Emilia Costa: Giù le mani da Pierino- Accompagnamento empatico dei bambini affetti da ADHDì (la sindrome da iperattività e deficit di attenzione).

 

Per informazioni e iscrizioni: tonglen@libero.it o info@tonglen.it 

oppure 339/4405961 in orario serale