COSTELLAZIONI SISTEMICO FAMILIARI PER GLI ANIMA-LI

Quando decidiamo di accogliere un Anima-le nella nostra esistenza e nella nostra famiglia l'Anima-le entra in un momento ben preciso della nostra biografia e della nostra vita e la vita è un'esperienza molto complessa che riassume in se tutto il vissuto delle generazioni che ci hanno preceduto.

Quando nasciamo ci troviamo in eredità il bagaglio esperienziale di un "maschile" e di un "femminile", di un padre e di  una madre, che nel generarmi hanno unito le loro rispettive esperienze di vita. I miei genitori, a loro volta, derivano dall'unione di un maschile e un femminile, mio nonno e mia nonna, con i loro rispettivi vissuti biografici...e così procedendo fino a sette generazioni.

 

Quando il cane o il gatto o un altro Anima-le domestico entra a far parte della nostra esperienza entra e si muove all'interno della nostra vita in un modo molto preciso: risuona, interpreta e manifesta modi di essere e situazioni di disagio che appartengono al sistema famiglia a cui si è affiancato per esigenze evolutive.

L'Anima dell'animale e quella del sistema che lo ospita, si incontrano per evolvere reciprocamente: l'Anima dell'animale, sperimentando le complesse vibrazioni delle emozioni umane  ha la possibilità di fare un'esperienza assolutamente unica in tutto il regno animale e l'umano ha l'opportunità di sviluppare l'Amore prendendo coscienza dell'importanza della funzione di specchio che l'Animale esercita nella sua vita.

 

Il seminario ha la finalità di aiutare le persone che condividono la propria vita con un Anima-le domestico (qualunque esso sia) a diventare consapevoli del ruolo di guida che l'Anima-le svolge nel sistema familiare; da la possibilità di osservare le forze che ci portano a decidere di prendere un Anima-le con noi e le dinamiche emozionali e di relazione che legano quell'Anima-le al sistema familiare che lo accoglie e che possono essere alla base del disagio fisico o comportamentale che esprime e manifesta.

 

Le Costellazioni sono così uno strumento straordinario per entrare in contatto con il proprio sentire corporeo, emozionale ed animico, portando in contatto i partecipanti con le emozioni inespresse dall'umano e manifestate dall'animale, spesso proprio attraverso un disagio ben preciso.

Sono una ulteriore opportunità per accrescere la nostra consapevolezza in rapporto alla relazione con il nostro compagno di viaggio Anima-le e mettere in luce le forze che regolano il sistema nel quale l'Anima-le vive e si muove.

 

 

Attraverso le Costellazioni Sistemico Familiari vengono portate alla luce la struttura del sistema e le dinamiche nascoste che ci mantengono legati alla nostra famiglia. Seguendo la guida dell'Anima-le vengono evidenziati i punti di blocco dell'energia che chiede di essere liberata per far ritornare in equilibrio tutto il sistema.

 

 

Esse ci danno l'opportunità di trasporre l'immagine interiore del sistema umano nel quale ci muoviamo insieme con il nostro Anima-le, al di fuori di noi stessi, attraverso una rappresentazione sistemica che viene "messa in scena" dai rappresentanti durante una sessione di gruppo dove la persona chiede al conduttore di essere accompagnata nell'osservazione delle dinamiche che sottendono al sistema e nella ricerca di una  soluzione per una difficoltà manifestata dall'Anima-le.

 

 

SVOLGIMENTO DI UNA SESSIONE DI GRUPPO E CONDIZIONI CHE NE FACILITANO LA REALIZZAZIONE

 

 

I partecipanti si dispongono in cerchio e il conduttore spiega brevemente cosa sono le costellazioni e come si svolgerà la seduta.

Le persone presenti verranno aiutate dal conduttore ad entrare in uno stato di rilassamento e di ascolto del proprio corpo. Una meditazione guidata dal conduttore aiuterà i partecipanti ad entrare nella dimensione Animale dell'Amore incondizionato.

Vengono poi affrontati i vari casi, uno alla volta.

Tutti i componenti del gruppo danno il loro contributo, partecipando chi in maniera attiva, portando il suo caso, chi dando la sua disponibilità ad "interpretare" uno o l'altro personaggio o semplicemente stando seduti a guardare.

Ognuno comunica al conduttore il suo personale livello di partecipazione al gruppo.

Come gli Animali ci insegnano, per vivere pienamente l'esperienza delle Costellazioni, è necessario abbandonare il giudizio personale su quello che accade.

L'empatia è la qualità necessaria affinché si possa prendere il meglio della sessione di Costellazioni.

 

Per info su date e luogo di svolgimento visita la pagina dedicata su www.impronteconlanima.it

 

Per info e iscrizioni contatta il 366.1816496 Paola